ISCRIZIONI
Iscrizioni

Regolamento per le nuove iscrizioni al gruppo Valeggio 1


Premessa, quanto segue riguarda esclusivamente chi ha figli/e che non fanno parte del gruppo scout Valeggio 1.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un considerevole aumento delle domande per iscrivere i propri figli/e al nostro gruppo scout.

Il fenomeno ci rende felici perché significa che la proposta educativa piace ed è ritenuta valida dalle famiglie.

Non possiamo però nascondere che proprio la qualità del metodo scout richiede disciplina e rigore nella sua applicazione a 360 gradi.

Una delle sue regole più importanti, è il rapporto numerico tra capi e ragazzi, in questi anni siamo sempre stati flessibili ma vi sono dei limiti che non è saggio superare se non a scapito della qualità.

La Comunità Capi vuole continuare sulla strada tracciata 50 anni fa di offrire al territorio un progetto educativo valido e, per questo motivo, abbiamo fissato un numero massimo di nuovi iscritti, con un regolamento che ne stabilisca i criteri di scelta.

Le iscrizioni avvengono dal 1 al 15 settembre inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , altre tipologie di iscrizioni (telefoniche, personali...) non vengono prese in considerazione.

Nella mail devono essere indicati i dati del ragazzo/a e di un genitore, compreso un recapito telefonico.

Al termine del periodo indicato si procede a compilare la lista seguendo i seguenti criteri di precedenza:

Fascia 1. fratelli, sorelle, figli di censiti del gruppo nell'anno precedente;

Fascia 2. ‎residenti nel comune di Valeggio sul Mincio;

Fascia 3. ‎non residenti nel comune di Valeggio sul Mincio.

La comunità capi si riserva la possibilità di inserire, senza tener conto dei criteri sopra descritti, ragazzi/e con difficoltà. Raccomandiamo ai genitori di evidenziare nella mail le criticità per permettere a un incaricato della comunità capi di contattarli e organizzare un incontro.

I posti disponibili sono suddivisi non solo per branca (lupi/reparto) ma anche per età, cercando di mantenere un equilibrio di genere per ciascuna annata.

I posti disponibili vengono assegnati partendo da chi possiede i requisiti indicati nella fascia 1, poi si prosegue con chi possiede i requisiti indicati nella fascia 2 e infine con chi possiede i requisiti indicati nella fascia 3.

Ove le domande superassero i posti disponibili nella fascia di requisiti raggiunta, si procede a sorteggio tra gli appartenenti a quella fascia.

Una volta terminate le operazioni, a tutti viene comunicato se il proprio figlio/a può iscriversi al gruppo.

La lista definitiva non va in soffitta perché serve per contattare, seguendo l'ordine stabilito, chi fosse rimasto escluso, nel caso di eventuali ritiri nei primi mesi di attività. Inoltre, la lista è ritenuta valida anche per gli anni successivi.

Fraternamente Co.Ca.